Marciume apicale

marciume apicale

Il marciume apicale è dovuto a un insieme di condizioni che portano a un cattivo o parziale assorbimento del calcio. Tali condizioni si possono ricondurre a irrigazioni poco regolari e con elevati volumi d’acqua, precipitazioni molto copiose, poca disponibilità di calcio nel terreno (per esempio un suolo può essere molto calcareo, ma povero di calcio disponibile per le piante), eccessi di concimazione a base di azoto e anche di potassio. È inoltre favorito da temperature elevate e accentuata traspirazione delle piante. Date queste premesse un apporto di calcio risulta molto utile ed è agevolmente realizzabile, ma la natura stessa del terreno può limitarne l’efficacia. Le piante più compite sono: pomodoro, zucchino, patata, cetriolo, melanzana, ortaggi da foglia, peperone, sedano, finocchio, lattuga, indivia, scarola, ciliegia, mela, susina,pesca, nettarina, vite, gelsomino, stella di natale, rosa, garofano, lilium, azalea, gardenia e molte altre…

Prevenzione

marciume

Coltivare su terreno ben drenato, non eccedere con gli apporti irrigui o discontinui, limitare la somministrazione di azoto impiegando, possibilmente in copertura, nitrato di calcio-15, e non esagerare neppure con le quantità di potassio perché potrebbe rendere difficoltoso l’assorbimento del calcio, adoperare nelle concimazioni di fondo del terreno possibilmente perfosfato minerale-19 visto il suo elevato contenuto di calcio, adottare  varietà a frutto tondo che sembrano essere meno sensibili rispetto a quelle allungate.

Se si integra il calcio, è possibile donare a frutti e ortaggi maggiore consistenza, croccantezza e conservabilità, aiuta a rafforzare le piante.

Prodotti consigliati

CIFO INTEGRATORE CALCIO €
CIFO INTEGRATORE CALCIO € 7.45

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...